a citta e pulecenella logo copia.jpeg

Resi e rimborsi 

Contatti

chi siamo

Spedizione per Italia  7,50 

Pagamento alla consegna  si

applica solo a spedizioni per

                          Italia 

                 

          

                 

 

 

f

 

 

           

 Spedizione in 24 ore dall'ordine                                                    Pagamento 

     carte di credito-Paypal

             o alla consegna

                   

                

A' Citta' e Pulecenella  VIA ETTORE GIANNINI ,34 80147 NAPOLI

           TEL.351 9105610

SOUVENIR ARTIGIANALI  E  PIANTINE DA ORTO VARIETA' NAPOLETANE


facebook
instagram

 menu'

13051741

        Storia del Curniciello NapoletanoIl   Curniciello napoletano, o "cornicello," è un amuleto tipico della cultura napoletana e meridionale, famoso per la sua forma di corno ricurvo e per il suo simbolismo di protezione contro il malocchio e la sfortuna. Questo amuleto ha origini molto antiche, probabilmente risalenti al periodo dell'Italia preromana, quando culture come quelle etrusche e sannitiche usavano amuleti a forma di corno come simboli di fertilità e potere. Nel corso del tempo, il corno è stato adottato anche dai romani e poi, attraverso secoli di storia e tradizione, è diventato una vera icona di Napoli e della cultura popolare del Sud Italia.

Significato simbolico

 

Il corno, in molte culture antiche, era considerato un simbolo di forza e vitalità maschile, associato alla virilità e alla fertilità. Nei secoli, questa valenza si è evoluta, e il corno è diventato un simbolo portafortuna che protegge contro il malocchio, noto come jettatura in napoletano. Secondo la tradizione, il corno attira la buona sorte e respinge le influenze negative.

 

 

Secondo la credenza popolare, per essere davvero efficace, il curniciello deve rispettare alcune regole:

1. Deve essere ricevuto in dono: Si crede che il corno funzioni al meglio quando viene regalato, piuttosto che comprato per se stessi. Riceverlo in dono carica l'oggetto di energia positiva.

 

 

2. Realizzato a mano o autentico: I curnicielli tradizionali sono spesso fatti di materiali naturali , simbolo di autenticità e quindi più efficaci.

 

 


 3. Indossato o tenuto vicino: Infine, per garantire che il curniciello sia sempre efficace, va indossato o tenuto vicino, ad esempio in una tasca o in borsa.

 

 

 

Come si Attiva il Curniciello

 

 Per Attivarlo una volta ricevuto in dono il curniciello, va' attivato in modo molto semplice. Se regali un corno napoletano portafortuna a qualcuno, assicurati di pungergli con la punta del corno il palmo aperto della mano sinistra. Se invece ne ricevi uno in regalo, accertati che sia fatto lo stesso a te,e se il corno dovesse rompersi non preoccuparti ,significa che sta facendo il suo lavoro,conservalo e non buttarlo mai!